PAESC

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) è uno strumento introdotto nell’ambito dell’iniziativa del Patto dei Sindaci, promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2008.

Data:

24 giugno 2024

Tempo di lettura:

< 1 min

Il Patto dei Sindaci (in inglese Covenant of Mayors) è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008 per riunire in una rete permanente le città che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici. È il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Mediante l’adesione alla nuova iniziativa, i Sindaci stringono un patto politico e un impegno programmatico nei confronti dei propri cittadini e della comunità europea, con la quale le città  firmatarie si impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40%  dei gas a effetto serra entro il 2030 e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

PAESC - Comune di San Fratello (ME)

25/07/2024 16:45