Ultimo aggiornamento
Presentare domanda per assegno di maternità
Presentare domanda per assegno di maternità
-
Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per la concessione dell'assegno di maternità come previsto dall'art.66 L. n.448 23/12/1988 e s.m.
A chi è rivolto
Il servizio è indirizzato alle madri che non ricevono altri contributi economici per la maternità o che ricevono contributi economici di importo inferiore, che in questo caso verranno integrati.
Descrizione
L'Assegno di maternità consiste in un contributo economico, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS. Non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali fatto salvo l'eventuale diritto a percepire dal Comune la quota differenziale.
L'Assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà raddoppiato.
Come fare
La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa degli altri documenti, può essere inviata via posta o trasmessa via pec all'indirizzo comunesanfratello@pec.it o consegnata all'ufficio protocollo del Comune.
Cosa serve
Per ottenere il servizio sono necessari:
• certificato di residenza;
• copia documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia dichiarazione sostitutiva Unica-Attestazione ISEE;
• essere in possesso di un IBAN intestato alla richiedente;
• copia permesso di soggiorno CE (per i cittadini non facenti parte della Comunità Europea);
Cosa si ottiene
Concessione assegno di maternità
Tempi e scadenze
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi
Accedi al servizio
...
Condizioni di servizio