Ultimo aggiornamento
Presentare domanda per assegno nucleo familiare (ANF)
Presentare domanda per assegno nucleo familiare (ANF)
-
Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per la concessione dell'assegno di nucleo familiare come previsto dall'art.66 L. n.448 23/12/1988 e s.m.
A chi è rivolto
Lavoratori dipendenti del settore privato, lavoratori dipendenti agricoli, lavoratori dipendenti di ditte cessate o fallite, titolari di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente, lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto (es. lavoratori in aspettativa sindacale, marittimi sbarcati per infortunio).
Descrizione
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi
Come fare
La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa degli altri documenti, può essere inviata via posta o trasmessa via pec all'indirizzo comunesanfratello@pec.it o consegnata all'ufficio protocollo del Comune.
Cosa serve
Per ottenere il servizio sono necessari:
• certificato di residenza;
• copia documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia dichiarazione sostitutiva Unica-Attestazione ISEE;
• essere in possesso di un IBAN intestato alla richiedente;
• copia permesso di soggiorno CE (per i cittadini non facenti parte della Comunità Europea);
Cosa si ottiene
Concessione assegno nucleo familiare
Tempi e scadenze
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi
Accedi al servizio
...
Condizioni di servizio