Descrizione
La chiesa del Crocifisso di San Fratello si presenta come chiesa barocca, con gessi all’interno e festoni decorati in oro. All’esterno presenta tre entrate di cui due soppresse. Quella centrale ad arco, ora chiusa, è rivolta a Ovest e un tempo doveva essere l’ingresso principale, con scala d’accesso che dopo la chiusura è stata eliminata. La chiave di volta dell’arco, in marmo bianco, è costituita da bassorilievo con una testa di angelo ed è sormontata da sculture, anch’esse in bassorilievo, che raffigurano una Pietà e simboli della passione di Cristo (i tre chiodi della crocifissione; la colonna della flagellazione sovrapposta alla canna che sostiene la spugna che venne imbevuta di aceto e offerta a Gesù morente in croce; la scala con la quale Cristo venne deposto dalla croce è sovrapposta alla lancia con cui il soldato Marco Longino diede il colpo al torace del Crocifisso e, in ultimo, la corona di spine).
La costruzione si trova nel borgo insigne della cittadina ed è di forma ottagonale, tipica dei battisteri, risalente al 1500, e con ogni probabilità in origine tale è stata la sua funzione in appoggio alla vicina chiesa di San Nicolò di Bari.
Oltre al bellissimo panorama che guarda le isole Eolie all'esterno della piccola Chiesa si può vedere una Croce in pietra datata 1664.