Descrizione
Il Santuario dei tre Santi è considerato monumento di interesse nazionale e fu una delle prime presenze dei monaci greco-ortodossi della regola di San Basilio nella zona del Valdemone.
In cima al Monte Vecchio (o Monte San Fratello), in una splendida posizione panoramica, si trova il Santuario dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, un monumento che ospitò in una cripta ancora visitabile le reliquie dei Santi patroni di San Fratello, che secondo documenti storici giunsero qui nel corso del IX secolo, in seguito all’invasione saracena della Sicilia.
La chiesa, costruita nel XII secolo sui resti di un tempio greco, è costituita da un'unica navata chiusa da una struttura a forma geometrica e da due piccoli vani laterali che conservano gli oggetti per il culto. E' stata costruita con molto materiale di reimpiego, come mattoni e grossi blocchi di pietra squadrata beni visibili soprattutto su alcuni angoli della struttura.
Il Santuario è un luogo molto suggestivo dove ogni anno si svolge una particolarissima festa dedicata ai tre Santi: Alfio, Cirino e Filadelfio.