Piazza Monumento ai Caduti

Piazza Monumento ai Caduti

Piazza in via Ricca Salerno intitolata ai Caduti nella grande Guerra di San Fratello (ME).

Descrizione

Il monumento ai caduti di San Fratello fu costruito nel 1933 ( data ricavabile dall'indicazione XI dell'era fascista accanto al fascio littorio) e inaugurato il 4 novembre dello stesso anno alla presenza del Prefetto di Messina e di una rappresentanza della federazione provinciale fascista. La statua bronzea del fante, identica a quella di Santa Lucia del Mela, è opera dello scultore Giuseppe Sutera, realizzata presso la Fonderia Artistica Laganà di Napoli.

Fino al 1933 a San Fratello non esisteva ancora un monumento commemorativo, né una targa bronzea o marmifera a ricordare i nomi dei caduti; solo ad Acquedolci (allora frazione), per onorare i cittadini morti nella guerra 1915/1918, era stata dedicata via delle rimembranze con una fila di cippi, uno per ogni caduto.

Modalità di accesso

Accesso gratuito consentito a tutti. Dal casello autostradale A20 di Sant'Agata di Militello, percorrendo la SS 289, a 50 metri dalla Via C.Scaglione svoltare a destra nella Via Di Giorgio fino a giungere in Piazza Portella, svoltare a sinistra nella Via S. Latteri fino ad arrivare in Piazza Ricca Salerno dove è ubicato il Monumento ai Caduti.

Contatti e indicazioni

Piazza Monumento ai Caduti

Indirizzo: 98075 - Via Ricca Salerno

T: 0941794030 int. 1419

sindaco@comune.sanfratello.me.it

Ultimo aggiornamento

02/09/2024 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies